martedì 25 ottobre 2016

l'isola perduta

È una poesia che vuole rappresentare allegoricamente la vita dell’uomo e le sue disattese aspirazioni.

1



5




10




15




20

Per anni ed anni
vagaron
nell’immenso mare
alla ricerca
dell’ Isola Perduta.
Ormai,
né lui
né i suoi compagni
speravan più
di guadagnàr  quel luogo,
ma il desiderio
li spingeva avanti,
avanti,
sempre a navigare.
Così consumaron
la vita
in mezzo al mare,
e vecchi
diventaron
navigando,
ma
l’Isola Perduta
era un miraggio.

Metrica: Cinque strofe di varia lunghezza con versi a schema libero e enjambement.
Titolo: È il tema di fondo.
v.1-5: Tutta la poesia è costruita volutamente nel più completo anonimato e senza connotazioni spazio temporali precise, perché i valori che si vogliono esprimere hanno una valenza universale. LIsola è l’allegoria delle aspettative e delle aspirazioni dell’umanità che non vanno mai a buon fine a causa dell’incessante azione della Natura matrigna o del Dio atarassico, e per questo è definita Perduta. Per anni ed anni rappresenta simbolicamente la durata della ricerca che si protrae per tutta la vita dell’uomo. L’immenso mare è la metafora della terra con tutte le problematiche relative alla vita. Il soggetto logico di vagaron è gli uomini intesi come complesso dell’umanità, espresso sinteticamente da lui e i suoi compagni.
v.6-14: La seconda strofa mette in evidenza le caratteristiche tipiche dell’uomo: osare e sperare anche quando è evidente che si è perdenti. L’anelito al cambiamento è sottolineato da alcune parole chiave: guadagnare, desiderio, spingeva, avanti, sempre. Quel luogo rappresenta emblematicamente l’approdo nell’Isola Perduta e quindi, la speranza di mutare la condizione della propria vita.
v.15-23: Le ultime due strofe concludono in chiave pessimistica la poesia: la vita si consuma nell’attesa di un cambiamento che non avviene e lIsola rimane solo un miraggio. Il risultato unico del vano, incessante navigare, è divenire vecchi / in mezzo al mare che rappresenta, allegoricamente, il trascorrere della vita   tra  le tribolazioni e i guai  e la delusione  per  tutte  le aspettative dell’uomo che vanno sistematicamente deluse.


Nessun commento:

Posta un commento